+39 0577 738055
0
Your Cart is currently empty!
Your Product Update Price

Chianti Classico, Castello di Volpaia, 2015 - 75cl

Print
0 Reviews |  Submit Review
Sales price 13,4 €
Price / kg:

Tipologia: Vino Rosso

Regione: Toscana

Luogo di produzione: Volpaia

Denominazione: Chianti Classico Docg

Produttore: Castello di Volpaia

Uvaggio: Sangiovese e piccole quantità di merlot e syrah

Gradazione:

Contenuto: 75 cl

I vigneti da cui nasce il Chianti Classico di Castello di Volpaia sono piccoli cru individuati all’interno della superficie vitata di une più belle aziende chiantigiane: Piano al Prato, Campo a Pitti, Piaggia degli Abeti, Casetto, Santa Maria Novella.

Castello di Volpaia è anche una delle aziende più alte del comprensorio chiantigiano. I vigneti si trovano per la maggior parte fra 400 e 500 metri sul livello del mare., su di un terreno di tipo sabbioso/limoso e condotti da un sistema di allevamento a cordone speronato.

Per la vendemmia 2008 le uve sono state vendemmiate interamente a mano in casse da 15/20 Kg, diraspate e pigiate in maniera molto soffice. Il controllo della temperatura di fermentazione e l'utilizzo di un impianto di follatura hanno determinato una perfetta estrazione delle sostanze che conferiscono al vino colore, morbidezza ed eleganza. La fermentazione è avvenuta grazie a lieviti autoctoni. Nella prima fase di fermentazione, durata 14 giorni, sono state eseguiti due cicli di follature al giorno, e dopo una macerazione sulle bucce di ulteriori 10 giorni si è innescata la fermentazione malolattica. L'affinamento è avvenuto in botti di rovere di Slavonia, di capacità compresa tra 15 e 35 hl, per un periodo di circa 14 mesi.

Bellissimo colore rubino luminoso. Naso che coinvolge subito per la sua eleganza sussurata. Note mentolate, seguite da ciliegia, terra bagnata e pepe nero. In bocca mantiene le promesso esibendo un tannino pulito e un finale aggrazziato

There are yet no reviews for this product.

Subscribe to our newsletter

 

* indicates required
 
Top